News

Come proteggere sé stessi e l’ambiente in cui si vive

1 Commento

La salute e la tutela dell’ambiente

In questi giorni qualcuno inizia finalmente a sollevare il tema della sostenibilità ambientale in relazione alla scelta di produrre grandi quantitativi di mascherine usa e getta.

L’emergenza sanitaria che stiamo affrontando ha imposto l’adozione di misure che limitano le libertà individuali e la libera iniziativa economica nell’affannoso tentativo di arrestare la diffusione del Covid-19. Era quindi prevedibile che le considerazioni sulle misure necessarie ad affrontare la crisi sanitaria ed economica avrebbero monopolizzato il dibattito pubblico sui mass media.

Tuttavia sarà inevitabile, prima o poi, fare i conti con l’impatto ambientale delle scelte che stiamo prendendo. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, infatti, il paese sarà sommerso da un quantitativo spropositato di mascherine monuso.

Le mascherine usa e getta inquinano i mari

La mascherina protettiva è un bene di consumo che oggi possiamo considerare di prima necessità. Le mascherine proteggono le mucose del naso e della bocca, le prime vie respiratorie da cui i virus entrano nel nostro organismo, minimizzando l’esposizione diretta alle goccioline di saliva  che proiettiamo parlando, starnutando e tossendo. Attraverso questa schermatura è possibile ridurre il rischio di contagio.

Se dobbiamo entrare nell’ordine di idee che la mascherina sarà un accessorio della nostra quotidianità, è opportuno chiedersi quanto sia sensato produrne miliardi di esemplari che finiranno all’inceneritore. Questo nella migliore delle ipotesi. Nella peggiore (e più probabile), finiranno nei nostri mari, sulle nostre spiagge, nei nostri boschi, negli ecosistemi marini e terrestri già contaminati oltremodo.

Le mascherine usa e getta inquinano
Le mascherine usa e getta inquinano
Gary Strokes, cofondatore di Ocean Asia, sulle Soko Islands

Le mascherine usa e getta inquinano

L’allarme è stato lanciato da più fronti. Secondo i numeri apparsi in un recente articolo pubblicato sul Corriere della Sera solo in Italia il consumo di mascherine usa e getta supererà il miliardo di unità entro la fine dell’anno.

Che fine faranno queste mascherine dopo essere state utilizzate?

L’Istituto Superiore di Sanità in un prontuario su come trattare i rifiuti invita prudenzialmente a gettare tutto nell’indifferenziata. E a emergenza finita? I numeri ci dicono ancora una volta che non finiranno al riciclo.

Nell’articolo citato si fa cenno alla crisi ambientale che sta già attraversando l’Asia a causa dei milioni di mascherine finite nei mari e al danno all’ecosistema marino.

Questo è un problema che ci ritorna indietro con gli interessi. Infatti le microplastiche rilasciate dalle mascherine entrano nella catena alimentare attraverso gli organismi acquatici che le ingeriscono. In altre parole i rifiuti inorganici che finiscono in mare vengono ingeriti dall’uomo indirettamente attraverso il consumo di pesce.

La soluzione a questo problema è una: l’adozione di mascherine lavabili e riutilizzabili. Le nostre Mascherine Italiane Technomask™ nascono proprio per questo scopo.

Condividi articolo su:

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti anche:

1 Commento.

Le mascherine devono essere lavate
Ultime News:
News

Un mare di guai: la pandemia di plastica

Un mare di guai Pandemia di plastica Un recente articolo pubblicato da The Economist affronta il tema dell’impatto ambientale dell’emergenza sanitaria generata dal Covid-19, una vera “pandemia di plastica”. L’incremento…
Mascherina monouso che fluttua nel mare
News

OEKO-TEX® STANDARD 100. Cosa vuol dire?

STANDARD 100 by OEKO-TEX® è il più elevato standard di sicurezza dell’industria tessile.
I materiali che recano questa certificazione sono testati da istituti indipendenti che ne attestano la sicurezza.

Mascherine Italiane - Mascherine italiane impermeabili lavabili e riutilizzabili - made in Abruzzo! https://www.mascherineitaliane.it - Baldo Promotion - https://www.baldopromotion.it
News

Le mascherine devono essere lavate

Le mascherine devono essere lavate dopo ogni utilizzo «Le mascherine sono utili per difendersi dal virus, ma se non si possono cambiare vanno lavate utilizzando prodotti detergenti e poi lasciate…
Le mascherine devono essere lavate
Menu
×